Gilet bimba coi ferri, per coccolare i vostri bimbi in un caldo abbraccio.
Oggi ci siamo cimentate in un modellino molto semplice ma anche divertente da realizzare. Ispirata dalla morbida lana cashmere arrivata al Lanificio di Lorenzo Alessandra ha deciso di creare un gilet bimba coi ferri, per testarla. Cashmerette è un gomitolo nato dalla sapienza di casa Mondial Lane. L’abbiamo scelto per voi per la sua eccezionale morbidezza. Un filato pregiato, soffice e confortevole, che si adatta perfettamente ad abbracciare i vostri bimbi.
Realizzare un gilet bimba coi ferri è talmente facile da essere alla portata anche di chi si è appena avvicinato a questo mondo. Vi basta conoscere uno dei punti base del lavorare a maglia: il punto legaccio, si lavorano tutte le maglie sempre a diritto. Purtroppo non abbiamo un video tutorial di questo punto ma vi consigliamo il nostro canale youtube per trovare nuovi punti con spiegazioni passo passo.
Per creare un gilet bimba coi ferri lavorate con i ferri numero 4 in questo modo:
• Iniziate dal retro avviando 46 maglie e proseguendo per 42 giri.
. Al 42° giro lavorate 14 maglie a diritto, poi chiudete 18 maglie per il coppino e proseguite lavorando le restanti 14 maglie.
.Girate il lavoro, lavorate 14 maglie poi le altre 14 maglie utilizzando un altro gomitolo di lana.
•Proseguite in questo modo e fate un gettato all’interno di due maglie per lo scavo del collo
– (foto con freccette sui gettati – buchini)
• Aumentate 9 maglie e proseguite senza aumentare per altri due giri. Infine riprendete la creazione lavorando tutte le maglie insieme.
Se preferite lavorare a crochet lo stesso modello è perfetto lavorato a punto basso preso in costa. Una volta terminato il lavoro potete decorare il vostro gilet bimba coi ferri con simpatiche bottoni in legno con lettere e disegni come la tenera ochetta che abbiamo scelto noi.
I bottoni in legno naturale sono una novità al Lanificio di Lorenzo per rendere il vostro lavoro a maglia per i bimbi ancora più giocoso!
Insieme a loro trovate anche tante divertenti illustrazioni come fiorellini o farfalle. Vi basterà cucirli con un filo dello stesso colore, sul gilet o sulla nappina. La nappa è un ottimo modo per utilizzare rimanenze di filati. Dà una finitura sfiziosa adatta non solo alle creazioni per i bimbi ma anche come pendente per zainetti, copertine o cardigan. A noi piacciono sempre e con ogni filato! Su questo modellino Alessandra ha attaccato un ponpom a contrasto per un gilet panna e fragola!